Tutti i 50 crediti formativi annuali attraverso il Web
Numerosissime le richieste di adesione gratuita per gli Iscritti al SUMAI
“La Rivista Medica Italiana “ On-line”: grande successo ed apprezzamento da parte degli Iscritti al SUMAI per l’intesa tra il Sindacato, la Società Italiana di Medicina Specialistica “SIMS” e la e Società Italiana di Formazione Permanente “SIFoP che hanno sviluppato un network finalizzato ad offrire un’efficace e progredita opportunità per il conseguimento dei necessari 50 crediti formativi annuali obbligatori dell’aggiornamento professionale
Sono davvero tanti gli eventi significativi che testimoniano l’indiscusso avanzamento organizzativo e operativo realizzati dal Sumai in ogni campo di sua competenza e nell’ampio e fondamentale ambito della politica sindacale correttamente considerata.
Uno di questi, per la sua peculiarità scientifica e culturale, merita certamente un particolare rilievo: l’Intesa tra il Sindacato, la SIMS (Società Italiana di Medicina Specialistica) e la SIFoP.
Intesa fortemente voluta dal Sumai e tutta finalizzata ad offrire, ad ogni singolo iscritto al Sindacato, la più efficace e progredita opportunità oggi disponibile per il conseguimento dell’essenziale aggiornamento professionale e, nel contempo, per acquisire tutti e 50 i necessari “Crediti formativi” previsti, obbligatoriamente, dalle Norme che regolano l’esercizio
e della professione medica e delle altre professioni sanitarie presenti nel Servizio sanitario Nazionale.
Intesa che ai fini perseguiti risulta addirittura perfetta.
Vero è, infatti, che fa convergere “perfettamente” la disponibilità:
– della SIMS all’accredito Ecm (dal ministero della Salute) di appositi numeri del suo Organo ufficiale “la Rivista Medica Italiana online”;
– del Sindacato a garantire il finanziamento necessario per l’accredito Ecm de “la Rivista Medica Italiana online e per l’utilizzo a titolo gratuito dello stesso da tutti gli iscritti che ne fanno richiesta;
– della SIFoP a consentire, come “provider”, l’utilizzo della propria piattaforma digitale “sifopecm.it”.
Intesa, merita evidenziarlo, che, certamente nei settori di rispettiva competenza, colloca il Sumai, il SIMS e la SIFoP tra i protagonisti più riconoscibili nel complesso panorama dell’era digitale che la “navigazione” Internet consente oggi di esplorare.
Lo dimostra, tra l’altro, la procedura ineccepibilmente innovativa che l’Intesa propone utilizzando, al meglio, le straordinarie risorse offerte da Internet.
Procedura configurata, appunto, per favorire nel modo più facile ed intuitivo possibile il raggiungimento dello scopo formativo perseguito; un sicuro ed eccellente aggiornamento professionale pienamente rispondente, in ogni caso, ad una corretta ed adeguata Educazione continua in medicina.
Procedura che previa connessione a “www.larivistamedicaitaliana.it” si compendia nella consultazione – con un solo click sulla stessa homepage – delle “info Ecm”: per poi seguire le apposite semplici, chiare ed esplicite “istruzioni”.
Istruzioni che, di fatto, si articolano in tre momenti:
1)consultazione degli “Articoli scientifici accreditati” per ciascun numero de “la Rivista Medica Italiana online” e opportunamente rilevabili nella stessa pagina “info Ecm”;
2)iscrizione (se non ancora richiesta e ottenuta) a “la Rivista Medica Italiana online” mediante la compilazione del modulo scaricabile con l’apposito link (Iscriviti);
3)collegamento tramite il link (Ecm) alla piattaforma “sifopecm.it” dove è possibile consultare i singoli “Articoli accreditati” e quindi – dopo aver compilato i corrispondenti “Questionari di valutazione” – ottenere i “Crediti formativi” previsti.
A questo punto vale aggiungere che informazioni più dettagliate si possono ottenere dal Sito del Sindacato “www.sumaiweb.it” cliccando sul linka destra “approfondisci” sotto l’immagine“La Rivista Medica”. Approfondimento che, tra l’altro, consente di “scaricare il pdf della presentazione».
Sin qui la peculiarità scientifica e culturale dell’Intesa promossa e siglata dal Sumai con la SIMS (Società Italiana di Medicina Specialistica)e la SIFoP.
Prima di chiudere ancora un dato di fatto, per non pochi aspetti affatto straordinario, merita di essere ampiamente evidenziato.
Ovvero che l’intesa tra il Sumai e la SIMS offre l’opportunità, a chiunque ne sia fondatamente interessato, di pubblicare i propri lavori scientifici, risultati di studi, ricerche e sperimentazioni (personali o in collaborazione) su “la Rivista Medica online” diffondendoli via web e rendendoli quindi consultabili da chiunque e dovunque.
Risultati destinati altrimenti a restare troppo spesso ignorati.
Basti pensare alla messe di dati che emerge dalla quotidiana attività di decine di migliaia di Specialisti impegnati, sul territorio, a tutela della salute di tutti e di ciascuno.
Dati indubbiamente preziosi ai fini dei fondamentali approfondimenti che esperienze senza soluzione di continuità nella diagnosi e nella terapia consentirebbero di realizzare, Dati sino ad oggi destinati all’oblio perché, fatte salve alcune lodevoli eccezioni, è mancata, alla loro diffusione, la disponibilità non onerosa di un adeguato e autorevole Organo scientifico.
Lacuna questa, con il consenso della SIMS, ormai superata nei fatti dal Sumai con l’offerta, ai volenterosi, di pubblicare a titolo gratuito i loro validi contributi scientifici su “la Rivista Medica Italiana online”.
Basti far riferimento, inoltre, a quelle delle tantissime Tesi di Laurea o di Specializzazione elaborate con intelligenza, intuizione, originalità, impegno e sacrificio che avrebbero potuto – se conosciute – produrre effetti significativi; o, quanto meno, risultati meritevoli di doverosa attenzione.
Se questo è vero com’è vero il Sindacato troverà sicuramente il modo più idoneo per aprire “la Rivista Medica Italiana online” ai Laureandi e agli Specializzandi anzidetti anche perché, ineluttabilmente, rientrano già nel futuro del Sumai.